Views: 12
Conto alla rovescia per l’evento clou della Stagione 101 degli Amici della Musica di Udine. Mercoledì 11 gennaio, alle 19.22, il Palamostre accoglierà, infatti, il grande Eduardo Delgado, pianista di fama mondiale. Argentino doc, concertista e didatta, partner artistico di Martha Argerich, è la vera star del cartellone e proporrà un programma di ampio respiro, aprendo con il Preludio e Fuga in la minore Bwv 543 di Bach nella funambolica trascrizione di Franz Liszt e proseguendo con le Variations sérieuses di Mendelssohn. Non mancheranno alcune pagine da Adios Nonino di Piazzolla nell’elaborazione originale di Josè Bragato (violoncellista friulano, nato a Udine nel 1915, emigrato a Buenos Aires e in Argentina morto a 101 anni) e, per concludere, le Variazioni e Fuga su un tema di Haendel, op. 24, di Brahms.
Classe 1943, Delgado è acclamato senza riserve dalla critica specializzata, che lo ha definito “musicista dalle mille sfumature” e “pianista di grande compenetrazione e rara espressività”; è regolarmente membro di giuria in concorsi internazionali e la sua didattica è conosciuta ovunque, in particolar modo in Giappone e in California, dove ha insegnato per anni nelle Università e in innumerevoli masterclass. Ha collaborato con Martha Argerich in numerosi recital suonando in duo e, recentemente, eseguendo con lei le Romanze di Carlos Guastavino. Solista con orchestra, ha spesso eseguito lavori di Prokofiev, Arensky e Stravinsky. Nel suo repertorio figurano poi i lavori romantici di Schumann, Liszt, Chopin, Mendelssohn, così come i grandi classici di Bach, Mozart e Beethoven.
La rassegna degli Amici della Musica è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Fvg, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, grazie al sostegno della Bcc Banca di Udine, NordGroup e Abau Accademia Tiepolo, accanto alle già consolidate sinergie con Università di Udine, Ente Regionale Teatrale, Fondazione Renati, Società Filologica Friulana e Club per l’Unesco di Udine.
Come detto, il recital inizierà come di consueto alle ore 19.22, cifra che ricorda il 1922, anno di fondazione del sodalizio guidato da Luisa Sello.
—^—
In copertina, il grande pianista argentino Eduardo Delgado atteso mercoledì.